Sara Valenza


Inizia a studiare danza all’età di 7 anni nella scuola di danza Classica e Moderna Scarpette Rosse di Roma, cresce e la danza resta la costante della sua vita, nutrendo una passione sempre più forte verso questa disciplina.

Si comincia a perfezionare nello studio della danza classica e contemporanea, concentrandosi nelle tecniche Graham, Limòn ed Horton nella scuola blobteatrodanza di Nazareno Santolamazza ed Eva Romani. Lì trova la sua strada nella danza classica ed essendo una scuola affiliata alla Royal Accademy of Dance ( R.A.D.) di Londra sostiene vari esami ottenendo tutti i gradi previsti dalla R.A.D. con risultati eccellenti ed inoltre esami professionali, validi all’insegnamento.

Calca i palchi come ballerina e partecipa a tantissimi concorsi a livello nazionale, ottenendo grandi risultati e vincendo anche borse di studio. Studia danza con tantissimi insegnanti di fama internazionale, Caterina Rago, Giulia Avino, Ricky Bonavita , Miriam Baldassari e tanti altri.

In età giovanissima comincia a lavorare come assistente di Ada Sganga, che vede lei la strada di una grande insegnante e così dopo aver insegnato in varie scuole della capitale, viene assunta all’étoile per insegnare danza classica e per trasmettere ai suoi allievi la passione per questa che è la forma artistica più amata di tutti i tempi, e per trasmettere loro l’idea che con grandi sacrifici si ottengono risultati meravigliosi.